Una digitalizzazione così ampia, non di un solo settore, rappresenta probabilmente un unicum a livello nazionale in ambito sanitario. E’ stata portata avanti dall’Azienda USL Toscana nord ovest, in cui adesso la diagnostica è praticamente tutta digitalizzata, con gli esami che sono resi disponibili ai professionisti all’interno dell’intero ecosistema aziendale. Per il mondo della sanità e per i suoi sistemi…
LeggiCategoria: SaniView
Al via la riforma del SSN. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli “elettivi” senza PS
Si punta a riscrivere l’architettura del Ssn entro il 2026. L’obiettivo è integrare ospedale e territorio, creando nuove categorie di strutture e reti tempo-dipendenti. La riforma interviene anche su digitale, cronicità e salute mentale, ma sarà vincolata alle risorse che il Parlamento deciderà di stanziare. Il testo della Ddl delega è stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri IL TESTO…
LeggiPNHTA-DM 2026–2028: al via la fase operativa del sistema nazionale HTA sui dispositivi medici
Disponibili circa 13 milioni di euro. Avvio immediato delle attività: valutazioni HTA, formazione universitaria, ricerca, piattaforma nazionale di supporto al PNHTA e coinvolgimento degli stakeholder. Con lo sblocco delle risorse del Fondo per il governo dei dispositivi medici, per un importo complessivo di circa 13 milioni di euro, entra nella fase pienamente operativa il Programma Nazionale di Health Technology Assessment per…
LeggiListe d’attesa, Cittadinanzattiva: “Troppe disparità e servizi sotto stress”
Non è la qualità delle cure il problema principale del Servizio sanitario nazionale, ma la possibilità stessa di accedervi. Cittadinanzattiva presenta i dati del Rapporto civico sulla salute e del Rapporto sulle politiche della cronicità In Italia, accedere a una prestazione sanitaria nei tempi previsti resta una sfida. Dai 16.854 reclami raccolti dai servizi di tutela di Cittadinanzattiva emerge che quasi la metà…
LeggiTecnologie sanitarie: dopo il Pnrr la criticità continua. L’attenzione si sposta sulle apparecchiature medio-piccole
“Diamo un giudizio molto positivo sul rinnovo delle grandi tecnologie promosso e realizzato dal PNRR, ma non dimentichiamo di verificare lo stato di salute del resto delle apparecchiature che costituiscono la spina dorsale del parco tecnologico dei nostri ospedali. Anche perché il valore delle tecnologie medio-basse è decisamente importante e rappresenta oltre il 60% del parco tecnologico installato nel SSN”: l’ha affermato Stefano Bergamasco (coordinatore…
LeggiSanità digitale. Indagine Fo.N.S.a.D: medici favorevoli ma poco preparati
Al ministero della Salute presentata la survey condotta da Homnya per il Forum Nazionale della Salute Digitale: il 75% dei medici e degli specialisti si dice interessato al digitale, ma chiedono più informazione e supporto. Cicchetti (Agenas): “Cambiamento strategico, ma serviranno risorse per sostenerlo in futuro” In Italia è in atto una rivoluzione sanitaria nel campo della digitalizzazione che…
LeggiPNE Agenas: d’Alba: “Il dato è condizione essenziale per una governance sanitaria efficace”
Fabrizio d’Alba, Presidente di Federsanità e Direttore Generale dell’AOU Policlinico Umberto I di Roma, è intervenuto alla presentazione, presso il Ministero della salute, del Programma Nazionale Esiti (PNE) a cura di Agenas, sottolineando il ruolo centrale del dato nella governance del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo d’Alba, la capacità di programmare e governare i servizi sanitari richiede un impianto informativo affidabile, strutturato e costantemente aggiornato. «Gestire…
LeggiDieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025
Dieci anni dopo il DM 70, l’Italia della sanità corre… ma non allo stesso passo. Mentre il Servizio sanitario nazionale migliora ovunque quando gli standard sono chiari e misurabili, la distanza tra Nord e Sud resiste, e in alcune aree si allarga. Cresce la concentrazione dei casi complessi in centri ad alto volume (infarto al 90%, mammella al 90%), la…
LeggiCinque misure concrete per rafforzare il ruolo strategico del direttore sanitario nelle aziende
Sono cinque le misure concrete, volte a rafforzare e valorizzare il ruolo strategico del direttore sanitario che opera nelle aziende ospedaliere e sanitarie italiane, che sono state presentate martedì 25 novembre nel corso della seconda assemblea nazionale dei Direttori Sanitari inserita nel programma del 20esimo “Forum Risk Manager” di Arezzo. In questa sede è stato presentato il documento nato da un…
LeggiAlzheimer e demenze: in Italia 1 milione di pazienti, previsto raddoppio entro il 2050. Serve fare rete
In un paese come l’Italia, in cui il 23% della popolazione ha più di 65 anni con una speranza di vita sempre in aumento, l’Alzheimer rappresenta più che mai una delle principali sfide sociali e sanitarie. Tra le patologie neurodegenerative più aggressive e compromettenti, l’Alzheimer è una realtà per 600 mila italiani ad oggi: circa il 60% del totale dei pazienti con…
Leggi