Sono cinque le misure concrete, volte a rafforzare e valorizzare il ruolo strategico del direttore sanitario che opera nelle aziende ospedaliere e sanitarie italiane, che sono state presentate martedì 25 novembre nel corso della seconda assemblea nazionale dei Direttori Sanitari inserita nel programma del 20esimo “Forum Risk Manager” di Arezzo. In questa sede è stato presentato il documento nato da un…
LeggiCategoria: SaniView
Alzheimer e demenze: in Italia 1 milione di pazienti, previsto raddoppio entro il 2050. Serve fare rete
In un paese come l’Italia, in cui il 23% della popolazione ha più di 65 anni con una speranza di vita sempre in aumento, l’Alzheimer rappresenta più che mai una delle principali sfide sociali e sanitarie. Tra le patologie neurodegenerative più aggressive e compromettenti, l’Alzheimer è una realtà per 600 mila italiani ad oggi: circa il 60% del totale dei pazienti con…
LeggiBenessere delle direzioni strategiche: presentata la seconda edizione della survey di Federsanità – Sapienza Università di Roma.
Il Presidente Fabrizio d’Alba: “il benessere delle direzioni strategiche è la base solida su cui costruire processi organizzativi finalizzati a garantire servizi di qualità” Un Servizio sanitario nazionale in cui il ruolo del management è sostenuto da una forte motivazione personale e da un radicato senso del dovere, ma allo stesso tempo messo alla prova da livelli di complessità operativa…
LeggiListe di Attesa: AGENAS lavora per la piena interoperabilità dei dati regionali e delle province autonome
L’Agenzia è impegnata per la piena funzionalità della Piattaforma Nazionale delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie (PNLA) così come previsto dall’articolo 1 della Legge n. 107 del 24 luglio 2024. In particolare, sottolinea una nota dell’Agenzia, in queste settimane AGENAS, in stretta collaborazione con i referenti del Ministero della salute, sta svolgendo una attività di audit e affiancamento di…
LeggiGiovanni Migliore sarà il nuovo Dg della Comunicazione del Ministero della Salute
Sarà l’attuale Presidente della Fiaso Giovanni Migliore il nuovo direttore generale della Comunicazione del Ministero della Salute. Per la nomina definitiva si attendono solo gli ultimi visti degli organi di controllo. Migliore, 64 anni è docente di “direzione strategica delle aziende sanitarie” nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha una decennale esperienza di “management” alla…
LeggiOfficina delle Competenze, il laboratorio che porta l’innovazione dentro il Servizio sanitario nazionale
Dalla collaborazione tra Johnson & Johnson e ALTEMS nasce un percorso che mette le persone al centro della trasformazione del SSN. Tre nuove figure – Chief Innovation Officer, Direttore Sanitario 4.0 e Patient Journey Manager – saranno sperimentate in tre territori simbolo del Paese: Salerno, Roma e Chiavari. Un modello che, per istituzioni e professionisti, rappresenta il tassello mancante per…
LeggiPiattaforma di AI: al via la collaborazione di AGENAS con Regioni e Province Autonome per la sperimentazione delle attività
Nei giorni scorsi l’AGENAS ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (PP.AA.) la richiesta di manifestazione di interesse alla partecipazione della Fase 2 della sperimentazione e manutenzione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza primaria. Si tratta di un progetto previsto all’interno della Missione 6 “Salute”, Componente 1 del PNRR (Sub-Investimento 1.2.2.4). Questa fase di…
LeggiSi chiude SIFO ’25: Farmacista ospedaliero protagonista dell’innovazione di sistema
“Sono stati tre giorni straordinari, con una affluenza che ha sfiorato i 4000 partecipanti nelle tre giornate congressuali. Soprattutto abbiamo condiviso con i nostri interlocutori un principio di fondo: SIFO è il soggetto promotore del più accurato dibattito multidisciplinare su accesso uniforme, qualità e sicurezza delle cure per tutto il sistema”: l’ha affermato il presidente Arturo Cavaliere durante i saluti conclusivi del…
LeggiCongresso SIFO. Nuovi modelli di cura per le patologie croniche: il ruolo clinico del farmacista nella sanità del territorio
“In un contesto sanitario in continua evoluzione, la gestione delle patologie croniche rappresenta una sfida complessa e crescente, che richiede modelli di cura innovativi, multidisciplinari e centrati sul paziente. In tale scenario, la figura del farmacista, in particolare ospedaliero e clinico, assume un ruolo sempre più centrale e strategico“. Se n’è discusso durante la sessione dal titolo ‘Nuovi modelli di cura nell’ambito delle patologie croniche’, nell’ambito…
LeggiCongresso SIFO. Cure palliative, la rivoluzione silenziosa delle simultaneous care
Le cure palliative e la terapia del dolore sono due aspetti “strettamente correlati, ma distinti”, dell’assistenza sanitaria. La terapia del dolore, infatti, è un impegno di tutti i servizi sanitari e socio-sanitari che viene assicurato in ospedale, in case di cura, in assistenza domiciliare, in strutture residenziali. Entrambe stanno attraversando una “profonda trasformazione paradigmatica”, allontanandosi dal tradizionale approccio reattivo e…
Leggi