Per comprendere l’impatto che il Codice degli Appalti ha ed avrà sui processi di approvvigionamento dei farmaci e riflettere sulle prospettive che il Dlgs 36/2023 offre alla stabilità complessiva del sistema delle cure, SIFO in stretta collaborazione con FADOI e FARE ha organizzato l’evento GOVERNANCE IN SANITA’: IL CONTRIBUTO MULTIPROFESSIONALE – Disponibilità, procedure d’acquisto, dell’approvvigionamento dei farmaci. Accessibilità ed Evoluzione del…
LeggiCategoria: SaniView
Telemedicina. Parte la Piattaforma nazionale. Il via libera dalla Conferenza Stato Regioni
Non più solo progetti pilota o sperimentazioni locali: la telemedicina entra ufficialmente nell’architettura del Servizio sanitario nazionale. Dalla Conferenza Stato Regioni è arrivato il semaforo verde al nuovo schema di decreto, messo a punto dal Ministero della Salute insieme al Mef e alla Presidenza del Consiglio, che fissa le regole che guideranno l’infrastruttura nazionale e quelle regionali, dalla gestione dei…
LeggiDisponibile sul Portale della Trasparenza AGENAS un aggiornamento del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa
È disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS un aggiornamento del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA) – istituita con l’art. 1 della Legge n. 107 del 29 luglio 2024 – inerente i dati relativi al mese di luglio 2025 – che si aggiungono a quelli già presenti relativi al periodo gennaio – giugno 2025. Si ricorda che…
LeggiHIV: aumentati i pazienti in carico, la Campania punta su appropriatezza e continuità
Di fronte all’aumento dei nuovi casi di HIV, la Regione Campania riorganizza il percorso assistenziale con day service, pacchetti PACC e nuovi ambulatori: integrazione, appropriatezza e continuità di cura al centro del PDTA Nel quadro dell’evoluzione dei modelli assistenziali per la gestione dell’HIV, anche la Regione Campania ha avviato una revisione sostanziale del proprio Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA).…
LeggiPNRR Missione Salute, GIMBE: “Al 2° trimestre 2025 rispettate tutte le scadenze… formali”
“Al 30 giugno 2025, per la Missione Salute del PNRR sono state raggiunte le quattro scadenze previste entro la fine del 2° trimestre di cui due europee. Tuttavia, a un anno dalla rendicontazione finale, al di là del rispetto formale delle scadenze e dell’incasso delle rate, la spesa effettiva delle risorse e l’avanzamento reale degli obiettivi procedono con estrema lentezza…
LeggiInnovazione in Sanità: al via la Call to Action di Federsanità
Parte la “Call to action” promossa dal Forum permanente dei Direttori generali di Federsanità nel percorso di avvicinamento al Trentennale della Confederazione che si celebrerà ad ottobre. In questo periodo storico in cui spesso il personale sanitario è carente, la popolazione anziana aumenta e con essa le patologie croniche, periodo in cui i grandi centri urbani soffrono l’eccessiva pressione nei…
LeggiFiaso, “Logos & Techne: “Presentata la piattaforma di open innovation NextHealth e lanciato l’Osservatorio sull’IA in sanità
Migliore (Fiaso): “Da Siracusa è iniziato un percorso concreto di innovazione per costruire una sanità più intelligente ed equa, appuntamento il 29 gennaio a Roma per la tappa conclusiva del Forum Fiaso” Si è concluso a Siracusa il Forum nazionale “Logos & Téchne”, promosso dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), un appuntamento che ha rappresentato un momento cruciale…
LeggiDisponibile sul Portale della Trasparenza AGENAS la prima versione del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa
È disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS la prima versione del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA), istituita con l’art. 1 della Legge n. 107 del 29 luglio 2024. La Piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con particolare riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi…
LeggiNext Leaders Lab: nasce una nuova generazione di manager per la medicina di laboratorio
Formare i futuri manager della medicina di laboratorio. È stato questo l’obiettivo del Next Leaders Lab (NLL), programma formativo avanzato, organizzato dalla Milano School of Management e SIBioC, con il contributo non condizionante di Beckman Coulter, che si è concluso il 18 giugno. Sette sessioni formative in presenza, oltre 30 professionisti partecipanti e gruppi di lavoro dedicati allo sviluppo di…
LeggiLife Science Excellence Awards 2025: svelati i vincitori della settima edizione
La settima edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e attesi del settore. Dopo un lungo e accurato processo di valutazione, la giuria – composta da esponenti di spicco del mondo scientifico, della comunicazione e dell’innovazione – ha selezionato i 10 progetti finalisti per ciascuna delle 20 categorie in gara, tra oltre…
Leggi