GIMBE: Una lenta agonia del SSN spiana la strada al privato

“Siamo testimoni di un lento ma inesorabile smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale, che spiana inevitabilmente la strada a interessi privati di ogni forma. Continuare a distogliere lo sguardo significa condannare milioni di persone a rinunciare non solo alle cure, ma a un diritto fondamentale: quello alla salute. Da anni i Governi, di ogni colore politico, promettono di difendere il Servizio…

Leggi

Dall’Agenas il Report del 1° Sem. 2025 sul DM 77/2022

L’AGENAS rende disponibili i dati aggiornati del Monitoraggio del DM 77/2022. Si tratta di un’attività che vede la stretta collaborazione tra l’Agenzia, le Regioni/PP.AA. e il Ministero della salute al fine di monitorare lo stato di avanzamento della riforma dell’assistenza territoriale anche in considerazione degli obiettivi previsti dalla Missione 6 Componente 1 del PNRR.  Come noto, infatti, gli obiettivi della…

Leggi

Spesa sanitaria pubblica, Italia fanalino di coda. GIMBE: “Il divario con Europa e G7 supera i 40 miliardi”

Nel 2024 l’Italia si colloca al 14° posto tra i 27 Paesi europei dell’area OCSE per spesa sanitaria pubblica pro-capite e all’ultimo posto tra i Paesi del G7. La spesa sanitaria pubblica italiana si attesta al 6,3% del PIL, inferiore sia alla media OCSE (7,1%) sia a quella europea (6,9%), con un gap complessivo rispetto ai Paesi europei di €…

Leggi

Profili sanitari delle Regioni e Province autonome: uno strumento per la conoscenza e la programmazione delle attività sanitarie

AGENAS rende disponibile la Piattaforma informativa “Profili sanitari delle Regioni e Province autonome” (anno 2023), uno strumento navigabile e interrogabile per la diffusione di informazioni e dati di organizzazione e di attività dei Servizi sanitari regionali, relative a soggetti pubblici e privati accreditati. La Piattaforma pubblica dati di livello regionale e infra-regionale e consente il confronto tra aree geografiche e tra…

Leggi

Cure essenziali 2023, le pagelle del ministero della Salute: solo 13 regioni raggiungono gli standard

Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022. Sono i dati del Ministero della Salute che valuta annualmente l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ovvero le prestazioni sanitarie che tutte le Regioni e Province Autonome devono garantire gratuitamente…

Leggi

Corte dei conti. Finanza regionale e sanità: lezioni dal triennio 2021-2024

La recente relazione della Corte dei Conti offre un quadro aggiornato della gestione finanziaria delle Regioni e delle Province autonome nel triennio 2021-2024, con un focus significativo sulla spesa sanitaria e sugli obiettivi di sostenibilità e coesione territoriale. Contesto economico e quadro finanziario Dopo la crisi pandemica e le turbolenze geopolitiche globali, l’Italia ha registrato una crescita media annua del…

Leggi

Crea Sanità, le performance regionali

Non solo Livelli essenziali di assistenza per misurare l’universalità e l’equità del Servizio sanitario nazionale, ma i risultati raggiunti in una serie di indicatori selezionati di performance regionali, considerando per la prima volta, accanto ai parametri sanitari e sociali, anche la soddisfazione dei cittadini nelle diverse regioni italiane. ​ Il Crea Sanità – Centro per la Ricerca Economica Applicata in…

Leggi

Rapporto Vaccini Aifa: “Nel 2023 calo di segnalazioni degli eventi avversi”

Le segnalazioni di eventi avversi si riducono e il sistema di farmacovigilanza continua a funzionare con rigore e trasparenza. Sono questi i due punti salienti dell’ultimo Rapporto vaccini 2023 dell’AIFA, presentato a giugno 2025, che traccia il bilancio di due anni intensi di monitoraggio post-pandemia. Nel 2023 le segnalazioni relative a possibili eventi avversi da vaccino sono scese da oltre…

Leggi

Oncologia. Agenas: Italia a due (forse più) velocità

La sesta indagine nazionale sulle Reti Oncologiche Regionali, condotta da Agenas, fotografa la sanità oncologica italiana nel 2023. Migliora la governance in molte Regioni, ma permangono disomogeneità nell’accesso alle cure, mobilità passiva e disparità Nord-Sud. Al centro dell’analisi, l’indice ISCO che combina qualità organizzativa e performance cliniche. Spiccano Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, mentre persistono criticità in Calabria, Molise e Marche.…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Sanitask © 2025