Nei giorni scorsi l’AGENAS ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (PP.AA.) la richiesta di manifestazione di interesse alla partecipazione della Fase 2 della sperimentazione e manutenzione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza primaria.
Si tratta di un progetto previsto all’interno della Missione 6 “Salute”, Componente 1 del PNRR (Sub-Investimento 1.2.2.4). Questa fase di sperimentazione del progetto prevede l’arruolamento di 1.500 medici del ruolo unico di assistenza primaria al fine di testare e migliorare le funzionalità dell’infrastruttura, con una durata prevista di 12 mesi.
In particolare, dopo la manifestazione di interesse, è prevista la stipula di un vero e proprio accordo – tra l’Agenzia e le Regioni e PP.AA. – con indicazione all’interno dello stesso dell’elenco dei Medici sperimentatori, tenendo conto di una distribuzione geografica delle Aziende sanitarie partecipanti volta ad assicurare la rappresentatività dell’intero territorio nazionale.
A tutti i professionisti sarà dedicata una formazione mirata sui casi di studio (o casi d’uso) della Piattaforma, ovvero “inquadramento diagnostico di base”, “supporto alla gestione della cronicità” nonché “supporto alla prevenzione e alla promozione della salute”.
La sperimentazione avrà inizio nel gennaio 2026 per concludersi entro il 31 dicembre dello stesso anno.
La sperimentazione avrà inizio nel gennaio 2026 per concludersi entro il 31 dicembre dello stesso anno.
L’investimento prevede la realizzazione di un’infrastruttura di Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto dell’erogazione delle cure primarie e dell’assistenza territoriale, in particolare all’interno delle Case di Comunità con l’obiettivo di supportare i professionisti sanitari mediante la predisposizione di suggerimenti non vincolanti diagnostico-terapeutici e relativi alle attività di prevenzione e promozione della salute, al fine di migliorare e rendere più efficiente il percorso dell’assistito, con particolare attenzione al paziente con patologia cronica.
