Si è svolta oggi pomeriggio presso lo SmartCityLab di Milano l’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, che ha eletto il nuovo presidente. Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già vicepresidente Fiaso, succede a Giovanni Migliore alla guida della Federazione che rappresenta le principali aziende sanitarie e ospedaliere italiane. L’assemblea ha rivolto un…
LeggiMese: Febbraio 2026
Intelligenza artificiale nel SSN: Fiaso guida l’innovazione
A Milano la nuova fase del percorso Next Health: 9 startup al test e 22 progetti finalisti Nove startup innovative pronte a sperimentare le proprie soluzioni nel Servizio sanitario nazionale e 22 progetti di intelligenza artificiale sviluppati all’interno delle aziende sanitarie selezionati per un percorso di valorizzazione nazionale, che culminerà il 14 maggio 2026 a Roma. Sono i risultati presentati…
LeggiPNRR: “Nel 2025 raggiunte le 3 scadenze per incassare la IX rata, ma poca trasparenza e obiettivi al ribasso”
«Al 31 dicembre 2025 – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – per la Missione Salute del PNRR erano previste tre scadenze europee relative alla digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): tutte risultano formalmente rispettate, ma senza certezze sui reali benefici per i cittadini e per la sanità pubblica. Inoltre, il rispetto delle scadenze non può giustificare una rendicontazione…
LeggiAgenas pubblica il Glossario nazionale di Telemedicina
È disponibile il documento che fornisce il repertorio ufficiale e condiviso di definizioni e termini chiave relativi ai servizi e alle componenti tecnologiche della Telemedicina nel contesto del Servizio sanitario nazionale. Il glossario nasce con l’obiettivo di garantire uniformità terminologica, coerenza normativa e interoperabilità tra i sistemi regionali e nazionali, rappresentando un riferimento comune per tutti gli attori coinvolti a livello clinico,…
Leggi