Al ministero della Salute presentata la survey condotta da Homnya per il Forum Nazionale della Salute Digitale: il 75% dei medici e degli specialisti si dice interessato al digitale, ma chiedono più informazione e supporto. Cicchetti (Agenas): “Cambiamento strategico, ma serviranno risorse per sostenerlo in futuro” In Italia è in atto una rivoluzione sanitaria nel campo della digitalizzazione che…
LeggiMese: Dicembre 2025
PNE Agenas: d’Alba: “Il dato è condizione essenziale per una governance sanitaria efficace”
Fabrizio d’Alba, Presidente di Federsanità e Direttore Generale dell’AOU Policlinico Umberto I di Roma, è intervenuto alla presentazione, presso il Ministero della salute, del Programma Nazionale Esiti (PNE) a cura di Agenas, sottolineando il ruolo centrale del dato nella governance del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo d’Alba, la capacità di programmare e governare i servizi sanitari richiede un impianto informativo affidabile, strutturato e costantemente aggiornato. «Gestire…
LeggiDieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025
Dieci anni dopo il DM 70, l’Italia della sanità corre… ma non allo stesso passo. Mentre il Servizio sanitario nazionale migliora ovunque quando gli standard sono chiari e misurabili, la distanza tra Nord e Sud resiste, e in alcune aree si allarga. Cresce la concentrazione dei casi complessi in centri ad alto volume (infarto al 90%, mammella al 90%), la…
Leggi