In avanzo di 266 mln la convenzionata. I consumi, espressi in numero di ricette (292,0 milioni di ricette), sono in lieve diminuzione (-0,6%) rispetto al 2024; l’incidenza del ticket totale mostra una lieve diminuzione (-0,2%). Per quanto concerne le dosi giornaliere dispensate, risultano in lieve aumento rispetto allo stesso periodo del 2024 (+0,5%, pari a 57,2 milioni). IL REPORT Pubblicato dall’Agenzia…
LeggiMese: Dicembre 2025
Liste d’attesa, Cittadinanzattiva: “Troppe disparità e servizi sotto stress”
Non è la qualità delle cure il problema principale del Servizio sanitario nazionale, ma la possibilità stessa di accedervi. Cittadinanzattiva presenta i dati del Rapporto civico sulla salute e del Rapporto sulle politiche della cronicità In Italia, accedere a una prestazione sanitaria nei tempi previsti resta una sfida. Dai 16.854 reclami raccolti dai servizi di tutela di Cittadinanzattiva emerge che quasi la metà…
LeggiTecnologie sanitarie: dopo il Pnrr la criticità continua. L’attenzione si sposta sulle apparecchiature medio-piccole
“Diamo un giudizio molto positivo sul rinnovo delle grandi tecnologie promosso e realizzato dal PNRR, ma non dimentichiamo di verificare lo stato di salute del resto delle apparecchiature che costituiscono la spina dorsale del parco tecnologico dei nostri ospedali. Anche perché il valore delle tecnologie medio-basse è decisamente importante e rappresenta oltre il 60% del parco tecnologico installato nel SSN”: l’ha affermato Stefano Bergamasco (coordinatore…
LeggiSanità digitale. Indagine Fo.N.S.a.D: medici favorevoli ma poco preparati
Al ministero della Salute presentata la survey condotta da Homnya per il Forum Nazionale della Salute Digitale: il 75% dei medici e degli specialisti si dice interessato al digitale, ma chiedono più informazione e supporto. Cicchetti (Agenas): “Cambiamento strategico, ma serviranno risorse per sostenerlo in futuro” In Italia è in atto una rivoluzione sanitaria nel campo della digitalizzazione che…
LeggiPNE Agenas: d’Alba: “Il dato è condizione essenziale per una governance sanitaria efficace”
Fabrizio d’Alba, Presidente di Federsanità e Direttore Generale dell’AOU Policlinico Umberto I di Roma, è intervenuto alla presentazione, presso il Ministero della salute, del Programma Nazionale Esiti (PNE) a cura di Agenas, sottolineando il ruolo centrale del dato nella governance del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo d’Alba, la capacità di programmare e governare i servizi sanitari richiede un impianto informativo affidabile, strutturato e costantemente aggiornato. «Gestire…
LeggiDieci anni dopo il DM 70. Il sistema migliora, ma l’Italia della sanità resta a più velocità. I dati del Pne 2025
Dieci anni dopo il DM 70, l’Italia della sanità corre… ma non allo stesso passo. Mentre il Servizio sanitario nazionale migliora ovunque quando gli standard sono chiari e misurabili, la distanza tra Nord e Sud resiste, e in alcune aree si allarga. Cresce la concentrazione dei casi complessi in centri ad alto volume (infarto al 90%, mammella al 90%), la…
Leggi