Si chiude SIFO ’25: Farmacista ospedaliero protagonista dell’innovazione di sistema

“Sono stati tre giorni straordinari, con una affluenza che ha sfiorato i 4000 partecipanti nelle tre giornate congressuali. Soprattutto abbiamo condiviso con i nostri interlocutori un principio di fondo: SIFO è il soggetto promotore del più accurato dibattito multidisciplinare su accesso uniforme, qualità e sicurezza delle cure per tutto il sistema”: l’ha affermato il presidente Arturo Cavaliere durante i saluti conclusivi del…

Leggi

Congresso SIFO. Cure palliative, la rivoluzione silenziosa delle simultaneous care

Le cure palliative e la terapia del dolore sono due aspetti “strettamente correlati, ma distinti”, dell’assistenza sanitaria. La terapia del dolore, infatti, è un impegno di tutti i servizi sanitari e socio-sanitari che viene assicurato in ospedale, in case di cura, in assistenza domiciliare, in strutture residenziali. Entrambe stanno attraversando una “profonda trasformazione paradigmatica”, allontanandosi dal tradizionale approccio reattivo e…

Leggi

Congresso SIFO. Tumori, la cura su misura diventa realtà: i Basket e gli Umbrella Trial aprono la strada alla medicina del futuro

“La Ricerca di Precisione (o Medicina di Precisione), in particolare in oncologia, è un approccio che mira a personalizzare il trattamento in base alle caratteristiche genetiche e molecolari uniche deltumore di ciascun paziente. In questo senso i Basket Trial e gli Umbrella Trial sono due disegni innovativi di studi clinici fondamentaliper la Medicina di Precisione”. A dirlo ladottoressa Barbara Meini, membro…

Leggi

Congresso SIFO. Dalla diagnosi precoce all’AI: il farmacista ospedaliero guida la sfida delle malattie rare

“Le malattie rare rappresentano una sfida significativa per i sistemi sanitari nazionali a causa della loro complessità clinica, della frammentazione dei percorsi di cura e degli elevati costi terapeutici. In questo contesto, il farmacista ospedaliero assume un ruolo centrale nella governance delle tecnologie sanitarie, nell’accesso ai farmaci orfani e nella personalizzazione delle cure”. Se n’è discusso in occasione della sessione dal titolo…

Leggi

Malattie rare: l’anziano nuova frontiera della diagnosi precoce

Il direttore del Centro di Coordinamento Malattie Rare della Campania, Giuseppe Limongelli, richiama l’attenzione su una realtà ancora poco esplorata: le malattie rare non riguardano più solo bambini e giovani adulti, ma sempre più spesso gli anziani. Durante il suo intervento, Limongelli ha illustrato i dati regionali: su circa 8.000 pazienti rari in Campania, emerge un ritardo diagnostico significativo, particolarmente…

Leggi

Il Rapporto OsMed 2024 dell’AIFA fotografa un sistema in equilibrio tra innovazione e sostenibilità: consumi costanti, spesa pubblica in aumento e forte eterogeneità regionale.

Stabili i consumi: quasi 2 dosi al giorno a testa nel 2024. Cresce la spesa farmaceutica complessiva (+2,8%), trainata dall’aumento della spesa pubblica (+7,7%) a fronte di un numero crescente di terapie innovative e ad alto costo rimborsate dal SSN. I cittadini spendono di più per medicinali senza ricetta (SOP e OTC) e non rinunciano al farmaco di marca, specie…

Leggi

I farmacisti ospedalieri e le sfide dell’innovazione tecnologica

Governo dei dispositivi medici, health technology assessment,  nuovi regolamenti europei: quanto più il farmacista ospedaliero si trova a contribuire alla vasta gestione delle possibilità terapeutiche offerte oggi ai clinici, tanto più queste tematiche con forte componente tecnologica diventano centrali nella professionalità stessa del FO. Ne consegue una necessità formativa a cui cercano di rispondere le sempre più numerose sessioni che il Congresso…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Sanitask © 2025