L’AGENAS rende disponibili i dati aggiornati del Monitoraggio del DM 77/2022. Si tratta di un’attività che vede la stretta collaborazione tra l’Agenzia, le Regioni/PP.AA. e il Ministero della salute al fine di monitorare lo stato di avanzamento della riforma dell’assistenza territoriale anche in considerazione degli obiettivi previsti dalla Missione 6 Componente 1 del PNRR. Come noto, infatti, gli obiettivi della…
LeggiAnno: 2025
Il CDM approva il DDL per il riordino della farmaceutica
Approvato in Consiglio dei Ministri il cosiddetto Testo unico della farmaceutica, una proposta normativa che punta a riorganizzare in maniera organica, razionale e coerente l’intero comparto legislativo in materia di farmaci. La normativa vigente, infatti, è da tempo caratterizzata da una forte frammentazione e stratificazione, che rende difficile non solo la gestione operativa da parte degli attori del sistema, ma…
LeggiMalattie rare. Bosio (Asst Rhodense): “La sfida organizzativa è portare la cura vicino ai pazienti”
La presa in carico delle persone affette da malattie rare è una delle sfide più urgenti per i sistemi sanitari nazionali e regionali. Un tema complesso, che non riguarda soltanto la diagnosi e la terapia, ma anche — e soprattutto — l’organizzazione dell’assistenza lungo tutto il percorso di vita del paziente. Ne ha parlato Marco Bosio, Direttore Generale di ASST…
LeggiSpesa sanitaria pubblica, Italia fanalino di coda. GIMBE: “Il divario con Europa e G7 supera i 40 miliardi”
Nel 2024 l’Italia si colloca al 14° posto tra i 27 Paesi europei dell’area OCSE per spesa sanitaria pubblica pro-capite e all’ultimo posto tra i Paesi del G7. La spesa sanitaria pubblica italiana si attesta al 6,3% del PIL, inferiore sia alla media OCSE (7,1%) sia a quella europea (6,9%), con un gap complessivo rispetto ai Paesi europei di €…
LeggiApprovvigionamento dei farmaci e governance in sanità. Tre professioni dialogano sul codice degli appalti
Per comprendere l’impatto che il Codice degli Appalti ha ed avrà sui processi di approvvigionamento dei farmaci e riflettere sulle prospettive che il Dlgs 36/2023 offre alla stabilità complessiva del sistema delle cure, SIFO in stretta collaborazione con FADOI e FARE ha organizzato l’evento GOVERNANCE IN SANITA’: IL CONTRIBUTO MULTIPROFESSIONALE – Disponibilità, procedure d’acquisto, dell’approvvigionamento dei farmaci. Accessibilità ed Evoluzione del…
LeggiTelemedicina. Parte la Piattaforma nazionale. Il via libera dalla Conferenza Stato Regioni
Non più solo progetti pilota o sperimentazioni locali: la telemedicina entra ufficialmente nell’architettura del Servizio sanitario nazionale. Dalla Conferenza Stato Regioni è arrivato il semaforo verde al nuovo schema di decreto, messo a punto dal Ministero della Salute insieme al Mef e alla Presidenza del Consiglio, che fissa le regole che guideranno l’infrastruttura nazionale e quelle regionali, dalla gestione dei…
LeggiProfili sanitari delle Regioni e Province autonome: uno strumento per la conoscenza e la programmazione delle attività sanitarie
AGENAS rende disponibile la Piattaforma informativa “Profili sanitari delle Regioni e Province autonome” (anno 2023), uno strumento navigabile e interrogabile per la diffusione di informazioni e dati di organizzazione e di attività dei Servizi sanitari regionali, relative a soggetti pubblici e privati accreditati. La Piattaforma pubblica dati di livello regionale e infra-regionale e consente il confronto tra aree geografiche e tra…
LeggiCure essenziali 2023, le pagelle del ministero della Salute: solo 13 regioni raggiungono gli standard
Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022. Sono i dati del Ministero della Salute che valuta annualmente l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ovvero le prestazioni sanitarie che tutte le Regioni e Province Autonome devono garantire gratuitamente…
LeggiMonitoraggio AIFA sui dati a consuntivo Gennaio-Dicembre 2024. Sforamento a 4 miliardi
Acquisiti dalle Regioni i dati di spesa definitivi, il consuntivo 2024 si chiude con uno sforamento della spesa farmaceutica per acquisti diretti da parte delle stesse Regioni di 4 miliardi e 16 milioni di euro. Un dato leggermente in salita rispetto ai 3,7 miliardi di euro di splafonamento del tetto calcolati a fine aprile scorso sulla base di dati ancora…
LeggiDisponibile sul Portale della Trasparenza AGENAS un aggiornamento del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa
È disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS un aggiornamento del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA) – istituita con l’art. 1 della Legge n. 107 del 29 luglio 2024 – inerente i dati relativi al mese di luglio 2025 – che si aggiungono a quelli già presenti relativi al periodo gennaio – giugno 2025. Si ricorda che…
Leggi